Cerchi e altri simboli
Non credo ci sia bisogni di spiegazioni riguardo al video di cui sopra.
Per gli iniziati l'ambientazione, dove è collocata l'elica conica, è basata su mappe procedurali di tipo noise.
Gli effetti sonori sono stati ottenuti manipolando sintetizzatori virtuali
Che la mezzaluna sia uno dei principali simboli dell'islam è cosa nota, direi; è forse un po' meno noto che il pesce sia uno dei simboli del cristianesimo.
Prima di documentarmi non lo sapevo, del pesce, ma non posso negare la mia ignoranza in materia.
Pare che il Tomoe sia un motivo astratto tipico della cultura giapponese; un triplice tomoe contornato da un cerchio (hidari mitsudomoe) sarebbe uno dei simboli dello shintoismo.
Comunque sia, il triplice tomoe ha una bella forma.
Qui propongo una versione a mo' di lama da frullatore.
L'Ankh è un antico simbolo sacro egizio. A quanto ho capito, essendo decaduto, si trova relegato a paccottiglia; destino inevitabile, probabilmente, di tutti i simboli "sacri".
Si potrebbe dire che tutto finirà in paccottiglia, per certi versi, ma la paccottiglia di chi ha puntato all'assoluto fa più effetto.
Fortunatamente, o sfortunatamente, morto un simbolo sacro se ne fa un altro.
Yin e yang non ha bisogno di presentazione.
Per i miei gusti è meno bello del triplice tomoe, ma se ne può sempre fare una tagliola. Dubito che possa avere altre utilità 🙂
La Stella di David, ho appreso, non è solo "la stella di Davide". Ci sono una pletora di simboli aventi la stessa forma.
Dopo tutto, come si trova scritto su Wikipedia, si tratta di "una semplice ed ovvia forma geometrica".
Vedi anche:
Sequencer
Un video simile a quello che qui propongo potrebbe forse rivolgersi a dei bambini per spiegare, in modo giocoso, come funziona un brano musicale.
Animation Demo Reel
In questa breve animazione si immagina che una sorta di manichino digitale prenda vita e tenti di sottrarsi al controllo del proprio creatore.
Nel buio
Una brevissima sequenza di animazione 2D. Procedura massacrante e probabilmente improponibile in un contesto produttivo.
L’altissimo
Ipotizziamo che l'essere soprannaturale, su cui molti affermano di basare la propria esistenza, si manifesti incontrovertibilmente...
Lascia un commento