Flagello
Seguendo questo bel tutorial, incentrato sull'uso dei "geometry nodes" di blender, ho pensato che, con gli opportuni adattamenti, fosse possibile ottenere l'animazione di una bizzarra creatura abissale. Il risultato è andato oltre le mie aspettative.
Il parossistico movimento dei flagello è perlopiù generato in modo procedurale. In sintesi si tratta di sottoporre delle curve, o meglio i punti che servono a definirle, all'influenza di una perturbazione algoritmica – se così si può dire.
L'algoritmo in questione, il Perlin noise, è ben noto, ed è tuttora in uso in tutti i programmi 3D, a quanto ne so.
Anche il breve video che segue si basa sostanzialmente sulla stessa procedura, ma le simulazioni riguardano un'unica curva.
Aggiungo anche questo, visto che alla base del video c'è sempre il Perlin noise.
Vedi anche:
Tensione
Il video che propongo è la mia prima realizzazione basata su Blender e in particolare sui Geometry Nodes, che ho particolarmente apprezzato.
Troppo piccoli
L'esca sui generis ritratta in questa illustrazione pretende di evitare i pesci troppo piccoli. Per la realizzazione Krita e tavoletta grafica.
Rovescio
Illustrazione su ciò che sarebbe un bene se rimanesse sommerso.
Caratteri
Breve video dove, in un astratto spazio bianco, vengono ripresi caratteri tipografici di diversi alfabeti in versione tridimensionale.
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