Flagello

Seguendo questo bel tutorial, incentrato sull'uso dei "geometry nodes" di blender, ho pensato che, con gli opportuni adattamenti, fosse possibile ottenere l'animazione di una bizzarra creatura abissale. Il risultato è andato oltre le mie aspettative.

Il parossistico movimento dei flagello è perlopiù generato in modo procedurale. In sintesi si tratta di sottoporre delle curve, o meglio i punti che servono a definirle, all'influenza di una perturbazione algoritmica – se così si può dire.

L'algoritmo in questione, il Perlin noise, è ben noto, ed è tuttora in uso in tutti i programmi 3D, a quanto ne so.

Anche il breve video che segue si basa sostanzialmente sulla stessa procedura, ma le simulazioni riguardano un'unica curva.

Aggiungo anche questo, visto che alla base del video c'è sempre il Perlin noise.

Vedi anche:

Tensione c fhd – di Flavio Masi

Tensione

Il video che propongo è la mia prima realizzazione basata su Blender e in particolare sui Geometry Nodes, che ho particolarmente apprezzato.

Troppo piccoli - illustrazione di Flavio Masi

Troppo piccoli

L'esca sui generis ritratta in questa illustrazione pretende di evitare i pesci troppo piccoli. Per la realizzazione Krita e tavoletta grafica.

Rovescio | illustrazione di Flavio Masi

Rovescio

Illustrazione su ciò che sarebbe un bene se rimanesse sommerso.

Caratteri copertina fhd – di Flavio Masi

Caratteri

Breve video dove, in un astratto spazio bianco, vengono ripresi caratteri tipografici di diversi alfabeti in versione tridimensionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *