Estrusioni – di Flavio Masi

Estrusioni

Tutto parte da un singolo poligono, dopodiché, per estrusioni successive, si può ottenere una sorta di rottame di autobot.

In questo caso, in realtà, non si tratta di semplici estrusioni. Nell’ultima versione di Blender, nel momento in cui scrivo la versione 4, i “geometry nodes” si arricchiscono di funzionalità ed è diventato quindi possibile costruirsi strumenti di modellazione personalizzati.
Ecco come funziona, a grandi linee, lo strumento usato per modellare il rottame:

In quest'altro frenetico video si vede all'opera una versione preliminare dello strumento di estrusione:

Volendo si può scaricare lo strumento cliccando qui; non è esattamente ben ordinato (i nodi sono disposti in modo caotico) e le prestazioni non sono così soddisfacenti, ma funziona, dopo tutto.

Sicuramente altri, ben più bravi di me, proporranno soluzioni simili ma meglio realizzate.

Vedi anche:

Termitaio – di Flavio Masi

Termitaio

La facciata di questo improbabile edificio è stata ottenuta utilizzando i geometry nodes di Blender.

Caratteri copertina fhd – di Flavio Masi

Caratteri

Breve video dove, in un astratto spazio bianco, vengono ripresi caratteri tipografici di diversi alfabeti in versione tridimensionale.

Crash Test | di Flavio Masi

Crash Test

Immagine costruita componendo alcuni rendering, anche l'intervento di fotoritocco ha però avuto un ruolo nell'esito finale.

Piano regolatore – di Flavio Masi

Piano regolatore

Vista satellitare di un improbabile centro urbano. L'idea è nata vedendo la locandina di un film – film che non ho nemmeno visto.

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