Global Warming

Global Warming

Sarei tendenzialmente scettico sul contributo delle emissioni di gas serra di origine antropica al fenomeno del riscaldamento climatico. Devo però prendere atto che la comunità scientifica, salvo i pochi dissenzienti che non mancano mai, ritiene fortemente probabile che sia preponderante, e quindi ne tengo conto.

Le acquisizioni della scienza (escludo le scienze sociali da questa riflessione) non sono scolpite nella pietra, non sono quindi basate sulla pretesa di aver compreso una volta per tutte la natura di fenomeni complessi, tuttavia non abbiamo di meglio, o almeno così credo. Credo anche che quando ci interroghiamo su argomenti dove la scienza può dire la sua, sarebbe opportuno tenere conto delle risultanze della comunità scientifica. Per fare un esempio, si può anche essere contrari all’uso di OGM in agricoltura ma si dovrebbe fare lo sforzo di capire perché il mondo scientifico li vede con favore.

L’immagine è stata perlopiù realizzata usando Krita con tavoletta grafica.  Ho disegnato due versione del cielo: la prima è stata usata tal quale; la seconda, tramite l’uso di un programma 3d, è stata riflessa su di una semplice superficie piana alla quale è stato assegnato un materiale riflettente, con un leggero bump.

Vedi anche:

Rovescio | illustrazione di Flavio Masi

Rovescio

Illustrazione su ciò che sarebbe un bene se rimanesse sommerso.

Troppo piccoli - illustrazione di Flavio Masi

Troppo piccoli

L’esca sui generis ritratta in questa illustrazione pretende di evitare i pesci troppo piccoli. Per la realizzazione Krita e tavoletta grafica.

Persuasione | illustrazione di Flavio Masi

Persuasione

Per realizzare questa illustrazione è stata usata una tavoletta grafica e il bel programma open source Krita.

Sunset 2 – by Flavio Masi

Tramonto

In questa pagina propongo un’insensata sequenza di illustrazioni tramontanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.